rassegna stampa - Crisi Ambientale 20-03-2012

Parte a giugno il Piano di azione Mediterraneo e la Regione Puglia scende in campo

Partirà a giugno il "Piano di azione Mediterraneo" su energie rinnovabili e uso efficiente delle risorse per stabilire una più stretta cooperazione con i Paesi delle regioni non europee del Bacino del Mediterraneo anche nei settori della gestione delle risorse idriche, della lotta contro la desertificazione e i cambiamenti climatici, le migrazioni e la povertà. Il piano, voluto da Regione Puglia e R20 (Alleanza delle Regioni per il clima), sarà annunciato nel corso del vertice Mondiale Rio +20, Rio de Janeiro (Brasile) dal 1921 giugno 2012. Intanto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, neo vicepresidente e responsabile per le attività in Europa di R20, ha firmato una lettera d' intenti con l' organizzazione ambientalista fondata dall' ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger. L' obiettivo è un uso efficiente delle risorse e delle rinnovabili, per sostenere le regioni del Mediterraneo nello sviluppo e nella comprensione di tutte le potenzialità della green economy, nello sviluppo di un proprio piano di azione delle energie rinnovabili e dell' efficienza delle risorse, nell' elaborazione e implementazione di un proprio portfolio di progetti per il bene dei cittadini. Il piano può contare sul partnenariato con Aer (Assemblea delle Regioni d' Europa), con altri membri di R20, con organizzazioni internazionali (quali Unep), con l' Agenzia internazionale per l' Energia e altre reti regionali esistenti che già operano nel campo.

 
 

100% rinnovabili ora! - Francesca Sartogo
 
 
banner eurosolar

spazio banner
NEWS dal Web
Repubblica.it » ambiente

Il risultato di una ricerca australiana: le acque piovane e reflue potenziali canali per la diffusione della resistenza


Il blocco di ghiaccio di 315 miliardi di tonnellate, grande oltre 1.600 km², si è staccato dall'Amery. La glaciologa rassicura: "Fenomeno normale, non dovuto ai cambiamenti climatici. E' lo stato dell'Antartide a preoccupare"


NEWS dal Web
Legambiente.it


EUROSOLAR BulgariaEUROSOLAR Česká republikaEUROSOLAR DanmarkEUROSOLAR EspanaEUROSOLAR FranceEUROSOLAR LuxembourgEUROSOLAR ÖsterreichEUROSOLAR TürkiyeEUROSOLAR UKaltre sezioni EUROSOLAR...

Display Pagerank      © Eurosolar Italia 2008 - 2012 | webmaster: EOF