rassegna stampa - Città Solare ed energie rinnovabili 20-03-2012

Energia dal sole si inaugura il primo distributore di idrometano

Il primo distributore fisso di idrometano, che ricava l' energia dal sole attraverso un sistema di pannelli fotovoltaici, viene inaugurato oggi a Roma. La nuova struttura è collocata presso gli impianti sportivi universitari della Sapienza, a viale Tor di Quinto. E' il primo nel suo genere e assicura la fornitura di una miscela basata sul 30 per cento di idrogeno e sul 70 per cento di metano che può alimentare, ad esempio, la Panda modificata dagli esperti dell' università romana. «E' un laboratorio sperimentale che serve a mettere meglio a punto la tecnologia, ma dimostra anche che qualcosa può essere fatto subito», spiega Livio de Santoli, energy manager della Sapienza. «In particolare vogliamo far vedere la fattibilità di due proposte. La prima è un cogeneratore domestico che dà energia e calore e permette di sostituire la caldaia di casa. La seconda è che si può catturare energia dal sole con il fotovoltaico, trasformarla in idrogeno e usare l' idrogeno a qualunque ora del giorno spezzando un vincolo che limita l' uso delle fonti solari».

 
 

100% rinnovabili ora! - Francesca Sartogo
 
 
banner eurosolar

spazio banner
NEWS dal Web
Repubblica.it » ambiente

Il risultato di una ricerca australiana: le acque piovane e reflue potenziali canali per la diffusione della resistenza


Il blocco di ghiaccio di 315 miliardi di tonnellate, grande oltre 1.600 km², si è staccato dall'Amery. La glaciologa rassicura: "Fenomeno normale, non dovuto ai cambiamenti climatici. E' lo stato dell'Antartide a preoccupare"


NEWS dal Web
Legambiente.it


EUROSOLAR BulgariaEUROSOLAR Česká republikaEUROSOLAR DanmarkEUROSOLAR EspanaEUROSOLAR FranceEUROSOLAR LuxembourgEUROSOLAR ÖsterreichEUROSOLAR TürkiyeEUROSOLAR UKaltre sezioni EUROSOLAR...

Display Pagerank      © Eurosolar Italia 2008 - 2012 | webmaster: EOF